Al 9° Tuscan Rewind va in scena l’ultimo atto del Trofeo Yokohama 2018

23.11.2018 – La stagione del Trofeo Yokohama 2018 si appresta a vivere il suo atteso ed emozionante epilogo. A Montalcino e dintorni il prossimo weekend si riaccenderanno i motori per il 9° Tuscan Rewind, appuntamento decisivo per la serie ad iscrizione gratuita riservata ai concorrenti equipaggiati con pneumatici Yokohama e valido anche come ultimo round del Campionato Italiano Rally Terra 2018.

Dopo una stagione intensa e assolutamente spettacolare, l’ultima gara del calendario, a coefficiente 1, si prepara a consegnare i verdetti finali, quelli che attribuiranno ai vincitori il ricco montepremi complessivo di oltre 50.000 Euro in palio per i primi cinque classificati. Il successo di iscrizioni per il Trofeo Yokohama si è confermato anche per questo ultimo rally dell’anno con dieci concorrenti al via pronti a sfidarsi in uno degli appuntamenti più attesi, annunciato come potenziale ultimo round del Campionato Italiano Rally 2019 e sviluppato su quelle che furono del prove speciali del Rallye Sanremo mondiale.

In Raggruppamento A è ancora tutto da giocare. Francesco Tali con la Ford Fiesta R5 Evo2 della Porto Cervo Racing si presenta da capofila in classifica forte di un buon margine su Armando Ioriatti, il quale sicuramente cercherà di sfruttare ogni occasione possibile per agganciare la testa della classifica al volante della Mitsubishi Lancer Evo 8 dell’Hawk Racing Club. Fondamentale in questo caso la partecipazione sia di Federico Della Casa in classe R5 che di Mattia Codato in N4, che potranno inserirsi nella lotta portando via punti importanti per la corsa all’affermazione assoluta.

Diversa la storia in Raggruppamento B, con William Toninelli che può festeggiare la vittoria con una gara di anticipo dall’alto dei suoi 137 punti, impossibili da recuperare per gli avversari in questo ultimo round. Il pilota della New Driver Racing e la sua Subaru Impreza Diesel non saranno per questo al via del Tuscan Rewind, quindi la sfida sarà tutta da seguire tra i sei equipaggi iscritti. Davide Cagni e Germano Ongaro si sfideranno in N3, in R2B sono attese scintille tra Michele Liceri e Simone Baroncelli mentre in PROD S3 sarà sicuramente interessante il confronto tra Roberto Pineschi e Maurizio Morelli.

La gara prenderà il via sabato alle 14:25 dall’Enoteca Bruno Dalmazio di Montalcino dopo lo shakedown disputato al mattino. La prima tappa affronterà due prove speciali, “La Sesta” e “Badia Ardenga” prima di chiudersi a Buonconvento con il riordino notturno. Domenica la giornata più impegnativa con tre prove da ripetere due volte, tra tutte la lunga “Torrenieri-Badia-Castiglion del Bosco” di quasi 25 chilometri su un fondo tecnico e molto veloce. L’arrivo, nuovamente a Montalcino, è previsto alle 16:30.

La tensione sportiva che ruota intorno alla gara ha acceso l’interesse dei media. Autosprint, TuttoRally+ e Rally&Slalom seguiranno l’evento, così come le emittenti televisive Automototv (CH 148 SKY), Sportitalia (CH 60 DTT) e RAI Sport (CH 58 DTT) che cureranno la messa in onda di servizi specifici sull’appuntamento toscano.

Giuseppe Pezzaioli (Yokohama Italia, Responsabile Motorsport):
“Forse più di ogni altro appuntamento quest’anno è molto difficile fare pronostici. Il percorso di questo 9° Tuscan Rewind è particolarmente tecnico, le prove sono molto veloci e su un fondo compatto che necessita di una grande sensibilità di guida per portare le vetture al limite. Le previsioni meteo non sono però delle migliori, è attesa pioggia e questo rende il round decisivo ancora più incerto ed appassionante, con la scelta degli pneumatici Yokohama da utilizzare su queste prove speciali che potrebbe rivelarsi determinante”.

Trofeo Yokohama 2018 | Classifica Raggruppamento A
1. Tali pt. 63; 2. Ioriatti pt. 45; 3. Codato pt. 40; 4. Della Casa pt. 30; 5. Chiarani pt. 30; 6. Piccolotto pt. 15

Trofeo Yokohama 2018 | Classifica Raggruppamento B
1. Toninelli pt. 137; 2. Cagni pg. 69; 3. Liceri pt. 64; 4. Morelli pt. 40; 5. Beltramini pt. 30; 6. Hemmerle pt. 24; 7. Matteuzzi pt. 20; 8. Gozzoli pt. 15

Trofeo Yokohama 2018 | Calendario
13 Maggio 16° Rally Nuraghi e Vermentino (coeff. 1,5)
1 Luglio 46° Rally San Marino (coeff. 1,5)
23 Settembre 25° Rally Adriatico CIR – CIRT (coeff. 1,5)
23 Settembre 25° Rally Adriatico CR (coeff. 1)
28 Ottobre Il Nido dell’Aquila 2018 (coeff. 1)
25 Novembre 9° Tuscan Rewind (coeff. 1)

2018-11-23T08:19:03+00:00