Al Rally Il Nido dell’Aquila Maurizio Chiarani conquista la vittoria nel quarto round del Trofeo Yokohama 2018

28.10.2018 – Al termine di una gara bella, incerta e tecnicamente molto impegnativa, Maurizio Chiarani e Raffaele Gallorini hanno conquistato una meritata vittoria al Rally Il Nido dell’Aquila tra gli equipaggi iscritti al quarto round del Trofeo Yokohama, la serie su terra ad iscrizione gratuita riservata ai concorrenti equipaggiati con pneumatici Yokohama.

Grazie ad un passo gara molto convincente ed ad un’ottima interpretazione del percorso, reso insidioso dalle difficili condizioni meteo, Chiarani ha portato la sua Ford Fiesta R5 sul gradino più alto del podio, rilanciandosi nella classifica del Raggruppamento A che, a questo punto, si deciderà nell’appuntamento conclusivo del 9° Tuscan Rewind, in programma a fine novembre.

La gara ha vissuto il suo momento chiave nel pomeriggio, quando i concorrenti hanno affrontato per la prima volta i 14.27 chilometri della prova speciale “Monte Pennino”, la più lunga della gara che era stata annullata nel giro mattutino. Federico Della Casa, fino a quel momento saldamente al comando con la ŠKODA Fabia R5 della Hawk Racing Club, si è dovuto ritirare per un’uscita di strada e ha così lasciato strada libera all’affermazione di Chiarani che ha saputo gestire con esperienza il suo vantaggio fino al traguardo di Nocera Umbra.

Al secondo posto in Raggruppamento A un ottimo Mattia Codato, che grazie al feeling in crescita con la Mitsubishi Lancer Evo X della Hawk Racing Club ha portato a casa punti pesanti per il Trofeo. Trasferta decisamente positiva per Francesco Tali, sulla Ford Fiesta R5 della Porto Cervo Racing Team, che ha chiuso al terzo posto e ha incamerato punti sufficienti per balzare al comando del Raggruppamento, quando manca una sola gara al termine.

Bella anche la sfida in Raggruppamento B, con un confronto che ha contrapposto tutti i piloti iscritti in un continuo avvicendamento al vertice che solo alla fine ha premiato Maurizio Morelli e Marco Lupi su Renault Clio RS. L’equipaggio della Proracing ha avuto ragione di Giacomo Matteuzzi a due prove dal termine, dopo che quest’ultimo aveva accarezzato il sogno della vittoria con la piccola Peugeot 106 16V della Jag Sport. Terzo Michele Liceri, sulla Peugeot 208 R2B della Porto Cervo Racing che nonostante il buon risultato non ha potuto contenere William Toninelli, al quale avendo gareggiato nella numerosa classe N3 è bastato il quarto posto di Raggruppamento per allungare prepotentemente in vetta alla classifica.

Fuori dai giochi Davide Cagni, non partito, Stefano Coppola fermo sulla PS1 e Simone Baroncelli out sulla PS2 quando era impegnato nella lotta al vertice del Raggruppamento.

Giuseppe Pezzaioli (Yokohama Italia, Responsabile Motorsport):
“Tecnicamente è stata fino ad ora la gara più difficile della stagione. Nel giro del mattino la pioggia leggera non ha condizionato particolarmente la scelta delle gomme e l’approccio degli equipaggi, se non per la prova nuova di “Monte Alago” sulla quale non avevamo riferimenti dalle passate stagioni. Dal secondo giro tutto è diventato molto più impegnativo: il fondo ghiaioso con poca capacità drenante e la quantità d’acqua caduta hanno obbligato i piloti ad intagliare i battistrada per garantire una maggiore trazione in tali condizioni difficili . Siamo comunque molto soddisfatti per l’ottimo rendimento che gli pneumatici Yokohama hanno avuto in queste condizioni estreme, così come per lo spettacolo offerto dalla gara che alla fine ha premiato due equipaggi che non avevano mai vinto quest’anno”.

Il Trofeo Yokohama 2018 incoronerà i suoi campioni al prossimo 9° Tuscan Rewind, in programma sabato 24 e domenica 25 novembre come ultimo appuntamento dell’appassionante stagione 2018.

Trofeo Yokohama 2018 | Classifica Raggruppamento A
1. Tali pt. 63; 2. Ioriatti pt. 45; 3. Codato pt. 40; 4. Della Casa pt. 30; 5. Chiarani pt. 30; 6. Piccolotto pt. 15

Trofeo Yokohama 2018 | Classifica Raggruppamento B
1. Toninelli pt. 137; 2. Cagni pg. 69; 3. Liceri pt. 64; 4. Morelli pt. 40; 5. Beltramini pt. 30; 6. Hemmerle pt. 24; 7. Matteuzzi pt. 20; 8. Gozzoli pt. 15

Trofeo Yokohama 2018 | Calendario
13 Maggio 16° Rally Nuraghi e Vermentino (coeff. 1,5)
1 Luglio 46° Rally San Marino (coeff. 1,5)
23 Settembre 25° Rally Adriatico CIR – CIRT (coeff. 1,5)
23 Settembre 25° Rally Adriatico CR (coeff. 1)
28 Ottobre Il Nido dell’Aquila 2018 (coeff. 1)
25 Novembre 9° Tuscan Rewind (coeff. 1)

2018-10-28T21:57:58+00:00