Ioriatti conquista il 9° Tuscan Rewind, a Tali la vittoria nel Raggruppamento A

25.11.2018 – Si è chiusa con uno spettacolare 9° Tuscan Rewind la stagione 2018 del Trofeo Yokohama, la serie ad iscrizione gratuita riservata ai concorrenti equipaggiati con gli pneumatici giapponesi che nel weekend appena trascorso ha vissuto il suo appassionante epilogo nei dintorni di Montalcino.

In condizioni particolarmente difficili, con pioggia e fango che hanno caratterizzato tutta la lunga seconda tappa, Armando Ioriatti ha confezionato quello che potrebbe definirsi un piccolo capolavoro ed ha conquistato una stupenda vittoria che si è concretizzata dopo oltre 100 chilometri cronometrati. Il portacolori dell’Hawk Racing Club, al volante della Mitsubishi Lancer Evo 8 e navigato da Elia Molon, ha avuto la meglio sul compagno di scuderia Mattia Codato sulla più recente Mitsubishi Lancer Evo X, che per alcuni tratti della gara è rimasto davanti al rivale. Il momento chiave nella PS6, quando Federico della Casa, in quel momento in testa, si è dovuto ritirare per un’uscita di strada che ha spianato la strada a Ioriatti, per la seconda volta vincitore dopo l’affermazione al Rally San Marino. Ioriatti e Codato hanno chiuso al secondo e terzo posto nella classifica del Raggruppamento A.

Al terzo posto in gara menzione speciale per Francesco Tali e Simone Crosilla, che sulla Ford Fiesta R5 Evo 2 della Porto Cervo Racing hanno centrato l’obiettivo della vigilia, conquistando i punti necessari che hanno dato loro la certezza matematica del successo in Raggruppamento A al termine di una stagione che li ha visti sempre protagonisti. Con questo successo Tali ha così meritato i 10.000 Euro previsti dal regolamento del Trofeo, un importante riconoscimento che si va a sommare ai premi speciali che Yokohama ha messo in palio per questa edizione. Premi in denaro sono andati anche a tutti gli equipaggi che hanno chiuso il campionato nelle prime cinque posizioni di entrambi i Raggruppamenti.

Spettacolare anche la gara del Raggruppamento B, già deciso matematicamente prima di questo round conclusivo con l’affermazione di William Toninelli. La gara si è dimostrata davvero selettiva, con tre equipaggi al traguardo dei sette partenti e la meritata vittoria di Maurizio Morelli e Marco Lupi, su Renault Clio RS che hanno così concretizzato il secondo successo consecutivo dopo quello del Nido dell’Aquila. Grazie a questo risultato l’equipaggio della Proracing ha scalato la classifica del Raggruppamento chiudendo la stagione al secondo posto assoluto. Bella la prestazione di Simone Baroncelli, su Peugeot 208 R2B, che ha chiuso al secondo posto la gara, precedendo l’identica vettura di Michele Liceri, terzo in gara e nella classifica stagionale di Raggruppamento. Ritiro per tutti gli altri: sulla PS1 fermo Ongaro, mentre la seconda tappa è stata fatale per Cagni, Pineschi e Filucchi.

Giuseppe Pezzaioli (Yokohama Italia, Responsabile Motorsport):
“A livello tecnico è stata forse la gara più difficile di tutta la stagione, ma i piloti che puntavano alla classifica del Trofeo, Tali prima di tutti, l’hanno saputa affrontare con accortezza supportati dagli pneumatici Yokohama che anche in queste condizioni hanno permesso ottime prestazioni. L’errore era dietro l’angolo, come confermato dai tanti ritiri, ma questo rally è stato il giusto epilogo per la fantastica stagione 2018, con tanti iscritti e soprattutto apprezzamenti alle nostre gomme da parte non solo dei piloti che già le avevano utilizzate, ma soprattutto dai piloti, alcuni anche di grande esperienza, che hanno gareggiato con noi per la prima volta. È stata un’annata molto positiva e lavoreremo da subito per trovare delle novità che possano rendere ancora più interessante la stagione 2019”.

Francesco Tali (Vincitore Raggruppamento A):
“Per me è la prima affermazione assoluta in un Trofeo e la soddisfazione è davvero unica. Abbiamo conquistato un risultato forse oltre le aspettative di inizio stagione, ma gara dopo gara la vittoria è diventata sempre più concreta e abbiamo dato il massimo per ottenerla. Anche al Tuscan Rewind potevamo sicuramente puntare a qualcosa in più in termini di piazzamento, ma visto il fondo decisamente scivoloso e difficile ho preferito fare i calcoli e puntare ai punti necessari per assicurarmi il titolo, l’obiettivo più importante. Il feeling con gli pneumatici Yokohama è stato sempre molto positivo, su ogni tipo di fondo, e anche con il fango e la pioggia di questo ultimo round il livello di performance è stato decisamente notevole. La vittoria mi ha dato un grande stimolo anche nell’ottica della prossima stagione, dove mi auguro di poter continuare sempre alla ricerca di altri momenti indimenticabili come questo”.

William Toninelli (Vincitore Raggruppamento B):
“Non posso che essere soddisfatto di questo risultato. Yokohama ci ha permesso di gareggiare nel corso di tutta la stagione con gomme davvero performanti in tutte le varie mescole che abbiamo utilizzato, senza costi eccessivi e con un impeccabile supporto tecnico sul campo al servizio degli equipaggi e sono pronto a proseguire anche nel 2019 l’avventura gommata Yokohama per un’altra esaltante stagione. Il merito di questa vittoria va anche alla mia navigatrice Cinzia Tomasi, che ringrazio per la grande professionalità, e alla New Driver racing che mi ha affidato una vettura sempre al top”.

Trofeo Yokohama 2018 | Classifica Raggruppamento A
1. Tali pt. 83; 2. Ioriatti pt. 65; 3. Codato pt. 56; 4. Della Casa pt. 30; 5. Chiarani pt. 30; 6. Piccolotto pt. 15

Trofeo Yokohama 2018 | Classifica Raggruppamento B
1. Toninelli pt. 137; 2. Morelli pt. 90; 3. Liceri pt. 80; 4. Cagni pg. 69; 5. Beltramini pt. 30; 6. Hemmerle pt. 24; 7. Matteuzzi pt. 20; 8. Baroncelli pt. 20; 9. Gozzoli pt. 15

Trofeo Yokohama 2018 | Calendario
13 Maggio 16° Rally Nuraghi e Vermentino (coeff. 1,5)
1 Luglio 46° Rally San Marino (coeff. 1,5)
23 Settembre 25° Rally Adriatico CIR – CIRT (coeff. 1,5)
23 Settembre 25° Rally Adriatico CR (coeff. 1)
28 Ottobre Il Nido dell’Aquila 2018 (coeff. 1)
25 Novembre 9° Tuscan Rewind (coeff. 1)

📸 Nella foto Tali-Crosilla, campioni in Raggruppamento A

2018-11-25T20:43:56+00:00